martedì 6 gennaio 2015

7 gennaio - Sinassi del venerabile e glorioso Profeta, Precursore e Battista Giovanni.






SINASSARIO
IL 7 DI QUESTO STESSO MESE,  SINASI DEL SANTO PROFETA, PRECURSORE  E BATTISTA GIOVANNI. HA COINCISO CON QUESTO GIORNO ANCHE LA TRASLAZIONE  DELLA SUA VENERABILISSIMA  E SANTA MANO PRESSO L’IMPERATRICE.
LO STESSO GIORNO, MEMORIA DELLO IEROMARIRE ROMANO DI LACEDEMONIA ( 1695).
 LO STESSO GIORNO, MEMORIA DEL NEOMARTIRE ATANASIO, MARTIRIZZATO A SMIRNE ( 1700).
PER L’INTERCESSIONE DEL TUO PRECURSOR , O CRISTO DIO NOSTRO, ABBI PIETA’ DI NOI E SALVACI.
AMIN.


APOLYTIKIO DELLA FESTA. TONO 2
AL TUO BATTESIMO NEL GIORDANO, SIGNORE,* SI E’ MANIFESTATA L’ADORAZIONE DELLA TRIADE:* LA VOCE DEL PADRE* TI RENDEVA INFATTI TESTIMONIANZA,* CHIAMANDOTI FIGLIO DILETTO,* E LO SPIRITO IN FORMA DI COLOMBA* CONFERMAVA LA SICURA VERITA’* DI QUESTA PAROLA.* O CRISTO DIO CHE TI SEI MANIFESTAO* E HAI ILLUMINATO IL MONDO,* GLORIA A TE.


DEL SANTO. TONO 2

DEL GIUSTO SI FA MEMORIA TRA LE LODI:* MA A TE,O PRECURSORE, BASTA LA TESTIMONIANZA DEL SIGNORE.* SI, PIU’ VENERABILE DEI PROFETI SEI STATO DICHIARATO,* PERCHE’ SEI STATO RESO DEGNO DI BATTERRARE TRA I FLUTTI* COLUI CHE ANNUNCIAVI.* PERCIO’, DOPO AVER COMBATTUTO PER LA VERITA’,* CON GIOIA HAI ANNUNCIATO ANCHE NELL’ADE* DIO MANIFESTATO NELLA CARNE,* LUI CHE TOGLIE IL PECCATO DAL MONDO* E A NOI ELARGISCE* LA GRANDE MISERICORDIA.


KONDAKION. TONO PL.2.
PRESO DA PAURA* DI FRONTE ALLA TUA PRESENZA CORPOREA,* IL GIORDANO SI VOLGEVA  INDIETRO CON TREMORE;* E GIOVANNI,* CHE STAVA COMPIENDO IL SUO MINISTERO SPIRITUALE,* SI RITIRAVA CON TIMORE;* LE SCHIERE DEGLI ANGELI STUPIVANO* VEDENDOTI TRA I FLUTTI,* MENTRE VENIVI BATTEZZATO NELLA CARNE;* E QUANTI ERANO NELLE TENEBRE* VENIVANO TUTTI ILLUMINATI* E ACCLAMAVANO TE CHE SEI APPARSO* E HAI ILLUMINATO TUTTE LE COSE.


EXAPOSTILARION. Udite donne
IL SOVRANO TI HA DICHIARATI* PROFETA SUPERIORE AI PROFETI,* IL PIU’ GRANDE  FRA TUTTI I NATI DI DONNA:* COLUI INFATTI CHE TUTTI I PROFETI E LA LEGGE* HANNO PREANNUNCIATO,* IL CRISTO NELLA CARNE,* TU LO HAI VEDUTO,* E POICHE’ LO HAI ANCHE BATTEZZATO,* SEI DIVENUTO PIU’ VENERABILE DI TUTTI.


EXAPOSTILARIONE DELLA FESTA. Ci ha visitati dall’alto
SI E’ MANIFESTATO OGGI IL SALVATORE,* LA GRAZIA, LA VERITA’,* TRA I FLUTTI DEL GIORDANO,* E HA ILLUMINATO QUANTI DORMIVANO*  NELLE TENEBRE  E NELL’OMBRA:* PERCHE’ E’ VENUTA,  E’ APPARSA LA LUCE INACESSIBILE.


Typikon di mercoledì 7 gennaio - Sinassi del venerabile e glorioso Profeta, Precursore e Battista Giovanni.

 

sta in

http://www.ortodossia.it/w/index.php?option=com_content&view=article&id=1131:typikon-di-mercoledi-7-gennaio-sinassi-del-venerabile-e-glorioso-profeta-precursore-e-battista-giovanni&catid=178:typikon&lang=it

 TYPIKON DI GIOVEDI’ 7 GENNAIO 2016 LA SINASSI DEL VENERATO, GLORIOSO PROFETA, PRECURSORE GIOVANNI BATTISTA

sta in

http://www.ortodossia.it/w/media/com_form2content/documents/c17/a1807/f255/Gioved%C3%AC%207%20Gennaio%202016.pdf

 

La parola del Signore. 7 gennaio - Sinassi del venerabile e glorioso Profeta, Precursore e Battista Giovanni (testo multilingue)

sta in

http://www.ortodossia.it/w/index.php?option=com_content&view=article&id=1130:la-parola-del-signore-7-gennaio-sinassi-del-venerabile-e-glorioso-profeta-precursore-e-battista-giovanni-testo-multilingue&catid=173:la-parola-del-signore&lang=it 




 

 


 7 gennaio- Sinassi del venerabile e glorioso Profeta, Precursore e Battista Giovanni 

nella Liturgia 

Apostolo del Precursore(At 19, 1-8) 

In quei giorni, mentre Apollo era a Corinto, Paolo, attraversate le regioni dell'altopiano, scese a Efeso. Qui trovò alcuni discepoli e disse loro: “Avete ricevuto lo Spirito Santo quando avete creduto?” Gli risposero: “Non abbiamo nemmeno sentito dire che ci sia uno Spirito Santo”. Ed egli disse: Quale battesimo avete ricevuto?». «Il battesimo di Giovanni», risposero. Disse allora Paolo: “Giovanni ha ha amministrato un battesimo di penitenza, dicendo al popolo di credere in colui che sarebbe venuto dopo di lui, cioè in Gesù”. Dopo aver udito questo, si fecero battezzare nel nome del Signore Gesù e, non appena Paolo ebbe imposto loro le mani, venne su di loro lo Spirito Santo e parlavano in lingue e profetavano. Erano in tutto circa dodici uomini. Entrato poi nella sinagoga, vi parlò liberamente per tre mesi, discutendo e convincendo gli ascoltatori riguardo al regno di Dio. 

Vangelo del Precursore (Gv 1, 29.34)


 In quel tempo Giovanni vedendo Gesù venire verso di lui disse: "Ecco l'agnello di Dio che prende il peccato del mondo! Questi è colui del quale io ho detto: Dopo di me viene un uomo che è stato davanti a me, perché era prima di me. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare con acqua perché egli si manifestasse a Israele". Giovanni rese testimonianza dicendo: "Ho visto lo Spirito scendere come colomba dal cielo e posarsi su di lui. Io non lo conoscevo, ma chi mi ha inviato a battezzare con acqua mi aveva detto: L'uomo sul quale vedrai scendere e rimanere lo Spirito, questi è colui che battezza nello Spirito Santo". E io ho visto e ho reso testimonianza che questi è il Figlio di Dio.


http://www.ortodossia.it/w/media/com_form2content/documents/c17/a1809/f255/7%20gennaio%20multilingue%20corretto.pdf

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.