sabato 13 dicembre 2014

IL 14 DI QUESTO STESSO MESE, LA LOTTA DEI SANTI MARTIRI LEUCIO E CALLINICO. LO STESSO GIORNO, MEMORIA DEI SANTI MARTIRI FILEMONE, APOLLONIO E ARRIANO. e del NOSTRO PADRE TRA I SANTISaint VENANCE FORTUNAT, Italien de nation, poète (on lui doit notamment les hymnes Vexilla Regis et Pange Lingua Glorosia), évêque de Poitiers en Poitou (vers 609 ou 610)PER LA LORO SANTA INTERCESSIONE, O DIO, ABBI PIETA’ DI NOI E SALVACI. AMIN






Icona San Vittore martire



IL 14 DI QUESTO STESSO MESE, LA LOTTA DEI SANTI MARTIRI LEUCIO E CALLINICO.
LO STESSO GIORNO, MEMORIA DEI SANTI MARTIRI FILEMONE, APOLLONIO E ARRIANO E DEL NOSTRO PADRE TRA I SANTI  Saint VENANCE FORTUNAT, Italien de nation, poète (on lui doit notamment les hymnes Vexilla Regis et Pange Lingua Glorosia), évêque de Poitiers en Poitou (vers 609 ou 610)PER LA LORO SANTA INTERCESSIONE, O DIO, ABBI PIETA’ DI NOI E SALVACI. AMIN

L'icona del  Martire Vittore come archetipo


APOLYTIKION. TONO 4

I TUOI MARTIRI, SIGNORE,* CON LA LORO LOTTA* HANNO RICEVUTO DA TE, NOSTRO DIO,* LE CORONE DELL’INCORRUTTIBILITA’:*  CON LA TUA FORZA,* INFATTI,* HANNO ABBATTUTTO I TIRANNI* ED HANNO ANCHE SPEZZATO* LE IMPOTENTI AUDACIE DEI DEMONI.* PER LE LORO PREGHIERE,* O CRISTO DIO,* SALVA LE NOSTRE ANIME.


KONDAKIO. TONO 4. Ti sei manifestato oggi.
OGGI RIUNITI,* CON SACRI ELOGI, TRA LE ACCLAMAZIONI, * TUTTI INSIEME CELELBRIAMO GLI ASTRI DELLA CHIESA,* QUALI VITTORIOSI DEL CRISTO NOSTRO DIO.


STICHIRA PROSSOMIA . TONO 4

IL MIRABILE TIRSO,* CALLINICO DI MENTE DIVINA* E IL GLORIOSO LEUCIO,* CONFESSANDO LA TRIADE INCREATA,* SI SONO SOTTOPOSTI A PENE PESANTISSIME* E A INTOLLERABILI TORTURE* CON FORTISSIMO ANIMO,* E, COME VINCITORI,* HANNO RICEVUTO IL DIADEMA DELLA VITTORIA,* DIVENUTI CONCITTADINI* DELLE SCHIERE IMMATERIALI.

IL GRANDISSIMO, FILEMONE,* IL FELICISSIMO ARRIANO,* IL SAPIENTE APOLLONIO,* CON TORRENTI DI SANGUE* HANNO ESTINT LA FIAMMA DL POLITEISMO,* HANNO IRRIGATO TUTTA LA TERRA* CON I DIVINI TORRENTI DELLA CONOSCENZA DI DIO* E CON LE PIOGGE DELLE GUARIGIONI,* E CON LA DIVINA GRAZIA* DISSECCANO I FIUMI DEI PATIMENTI,* QUESTI MARTIRI GLORIOSAMENTE VITTORIOSI.

I GLORIOSI SONO FIORITI* NEL PRATO DEI MARTIRI* QUALI BELLISSIMI FIORI* EMANANTI LA DIVINA FRAGRANZA  DELLO SPIRITO* E PROFUMANDO LE MENTI DEI FEDELI* CHE CON ANNUALI MEMORIE* ONORANO LE LORO LOTTE, LE LORO BATTAGLIE,* E LA LORO BEATA FINE* GRAZIE ALLA QUALE DIMORANO GIORIOSI* NELLA LUCE SENZA TRAMONTO

Galati 3,8-12

8 E la Scrittura, prevedendo che Dio avrebbe giustificato i pagani per la fede, preannunziò ad Abramo questo lieto annunzio: In te saranno benedette tutte le genti. 9 Di conseguenza, quelli che hanno la fede vengono benedetti insieme ad Abramo che credette. 10 Quelli invece che si richiamano alle opere della legge, stanno sotto la maledizione, poiché sta scritto: Maledetto chiunque non rimane fedele a tutte le cose scritte nel libro della legge per praticarle. 11 E che nessuno possa giustificarsi davanti a Dio per la legge risulta dal fatto che il giusto vivrà in virtù della fede. 12 Ora la legge non si basa sulla fede; al contrario dice che chi praticherà queste cose, vivrà per esse.


Luca 9,57-62

57 Mentre andavano per la strada, un tale gli disse: «Ti seguirò dovunque tu vada». 58 Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo». 59 A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, concedimi di andare a seppellire prima mio padre». 60 Gesù replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu va' e annunzia il regno di Dio». 61 Un altro disse: «Ti seguirò, Signore, ma prima lascia che io mi congedi da quelli di casa». 62 Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che ha messo mano all'aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio».




calendrier liturgique de l'Eglise orthodoxe d'expression 

occidentale. 

Isaia 54,10-13

10 Anche se i monti si allontanassero
e i colli fossero rimossi,
l'amore mio non si allontanerà da te,
né il mio patto di pace sarà rimosso»,
dice il SIGNORE, che ha pietà di te.
11 «O afflitta, sbattuta dalla tempesta, sconsolata,
ecco, io incasserò le tue pietre nell'antimonio,
e ti fonderò sopra zaffiri.
12 Farò i tuoi merli di rubini,
le tue porte di carbonchi,
e tutto il tuo recinto di pietre preziose.
13 Tutti i tuoi figli saranno discepoli del SIGNORE
e grande sarà la pace dei tuoi figli.


Matteo 1,22-23

22 Tutto ciò avvenne, affinché si adempisse quello che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
23 «La vergine sarà incinta e partorirà un figlio,
al quale sarà posto nome Emmanuele
»,
che tradotto vuol dire: «Dio con noi».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.