giovedì 25 dicembre 2014

26 dicembre- Sinassi della Santissima Theotokos

http://images.oca.org/icons/lg/December/1226allofcreationiconlg.JPG

Delle congratulazioni alla Madre di Dio tono secondo

Colui che dal Padre è stato generato senza madre
e sulla terra senza seme di uomo da te oggi è stato
partorito.Gli angeli e i pastori ti cantano
gioisci o tuttasanta


http://www.ortodossia.it/w/media/com_form2content/documents/c17/a1105/f255/291.%2026.12-%20testo%20multiligue.pdf



Troparion — Tone 4

Your Nativity, O Christ our God, / Has shone to the world the Light of wisdom! / For by it, those who worshipped the stars, / Were taught by a Star to adore You, / The Sun of Righteousness, / And to know You, the Orient from on High. / O Lord, glory to You!

Kontakion — Tone 3

Today the Virgin gives birth to the Transcendent One, / And the earth offers a cave to the Unapproachable One! / Angels with shepherds glorify Him! / The wise men journey with a star! / Since for our sake the Eternal God was born as a Little Child!


KONDAKION. TONO PL.2

COLUI CHE PRIMA DELLA STELLA DEL MATTINO DAL PADRE E’ STATO GENERATO, SENZA MADRE SULLA TERRA, SENZA PADRE, DA TE OGGI SI E’ INCARNATO:  PER QUESTO UNA STELLA DA AI MAGI LA BUONA NOVELLA, E GLI ANGELI INSIEME AI PASTORI CANTANO IL TUO PARTO VERGINALE , O PIENA DI GRAZIA.


Apostolo- della Sinassi della Theotokos (Ebr 2, 11-18)

11 Sia colui che santifica sia quelli che sono santificati provengono tutti da uno; per questo egli non si vergogna di chiamarli fratelli, 12 dicendo:
«Annuncerò il tuo nome ai miei fratelli;
in mezzo all'assemblea canterò la tua lode
».
13 E di nuovo:
«Io metterò la mia fiducia in lui».
E inoltre:
«Ecco me e i figli che Dio mi ha dati».
14 Poiché dunque i figli hanno in comune sangue e carne, egli pure vi ha similmente partecipato, per distruggere, con la sua morte, colui che aveva il potere sulla morte, cioè il diavolo, 15 e liberare tutti quelli che dal timore della morte erano tenuti schiavi per tutta la loro vita. 16 Infatti, egli non viene in aiuto ad angeli, ma viene in aiuto alla discendenza di Abraamo. 17 Perciò, egli doveva diventare simile ai suoi fratelli in ogni cosa, per essere un misericordioso e fedele sommo sacerdote nelle cose che riguardano Dio, per compiere l'espiazione dei peccati del popolo. 18 Infatti, poiché egli stesso ha sofferto la tentazione, può venire in aiuto di quelli che sono tentati.


Vangelo- della Sinassi della Theotokos (Mt 2,13-23)

13 Dopo che furono partiti, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e restaci finché io non te lo dico; perché Erode sta per cercare il bambino per farlo morire». 14 Egli dunque si alzò, prese di notte il bambino e sua madre, e si ritirò in Egitto. 15 Là rimase fino alla morte di Erode, affinché si adempisse quello che fu detto dal Signore per mezzo del profeta: «Fuori d'Egitto chiamai mio figlio».

16 Allora Erode, vedendosi beffato dai magi, si adirò moltissimo, e mandò a uccidere tutti i maschi che erano in Betlemme e in tutto il suo territorio dall'età di due anni in giù, secondo il tempo del quale si era esattamente informato dai magi. 17 Allora si adempì quello che era stato detto per bocca del profeta Geremia:
18 «Un grido si è udito in Rama,
un pianto e un lamento grande:
Rachele piange i suoi figli
e rifiuta di essere consolata,
perché non sono più
».

19 Dopo la morte di Erode, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe, in Egitto, e gli disse: 20 «Àlzati, prendi il bambino e sua madre, e va' nel paese d'Israele; perché sono morti coloro che cercavano di uccidere il bambino». 21 Egli, alzatosi, prese il bambino e sua madre, e rientrò nel paese d'Israele. 22 Ma, udito che in Giudea regnava Archelao al posto di Erode, suo padre, ebbe paura di andare là; e, avvertito in sogno, si ritirò nella regione della Galilea, 23 e venne ad abitare in una città detta Nazaret, affinché si adempisse quello che era stato detto dai profeti, che egli sarebbe stato chiamato Nazareno.



http://www.reginamundi.info/icone/0112aAkathistos.jpg

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.