venerdì 19 dicembre 2014

20 dicembre PREORTIA DELLA NASCITA SECONDO LA CARNE DEL SIGNORE, DIO E SALVATORE NOSTRO GESU’ CRISTO. IL 20 DI QUESTO STESSO MESE , MEMORIA DEI NOSTRI PADRI TRA I SANTI, LO IEROMARTIRE IGNAZIO IL TEOFORO E FILOGONIO VESCOVO DI ANTIOCHIA. LO STESSO GIORNO MEMORIA DELLA LOTTA DEL NEOMARTIRE GIOVANNI DI THASOS. PER LA LORO SANTA INTERCESSIONE, O DIO, SALVA LE NOSTRE ANIME AMIN.





Avant-fête de la Nativité selon la chair de Notre Seigneur, Dieu et Sauveur Jésus-Christ. (Office traduit en français par le père Denis Guillaume au tome XII des Ménées.)

PREORTIA  DELLA NASCITA SECONDO LA CARNE DEL SIGNORE, DIO E SALVATORE NOSTRO GESU’ CRISTO.
IL 20 DI QUESTO STESSO MESE , MEMORIA DEI NOSTRI PADRI TRA I SANTI, LO IEROMARTIRE IGNAZIO IL TEOFORO E FILOGONIO VESCOVO DI ANTIOCHIA.
LO STESSO GIORNO MEMORIA DELLA LOTTA DEL NEOMARTIRE GIOVANNI DI THASOS.
PER LA LORO SANTA INTERCESSIONE, O DIO, SALVA LE NOSTRE ANIME
AMIN.


APOLYTIKION PREORTION. TONO 4.  restò attonito Giuseppe
PREPARATI, BETLEMME:* SI E’ APERTO PER TUTTI L’EDEN* . PREPARATI, EFRATA,* PERCHE’ DALLA VERGINE E’ FIORITO* L’ALBERO DELLA VITA NELLA GROTTA.* DAVVERO IL SUO GREMBO* E’ DIVENUTO SPIRITUALE PARADISO* IN CUI SI TROVA LA PIANTA DIVINA:* MANGIANDO DI QUESTA VIVREMO,* NON MORIREMO COME ADAMO.* NASCE CRISTO,* PER FAR RISORGERE L’IMMAGINE* UN TEMPO CADUTA.


APOLYTIKION DEL SANTO. STESSO TONO
DIVENUTO PARTECIPE DEI COSTUMI DEGLI APOSTOLI* E SUCCESSORE SUL LORO TRONO,* HAI USATO LA PRATICA,* O UOMO ISPIRATO DA DIO,* PER ACENDERE ALLA CONTEMPLAZIONE: * PERCIO’, DISPENSANDO RETTAMENTE LA PAROLA DELLA VERITA’,* HAI ANCHE LOTTATO PER LA FEDE SINO AL SANGUE,* IEROMARTIRE IGNAZIO.* INTERCEDI PRESSO IL CRISTO DIO* PER LA SALVEZZA DELLE NOSTRE ANIME.


KONDAKION PREORTION. TONO 3. DI GIUSEPPE
OGGI LA VERGINE* VIENE NELLA GROTTA* PER PARTORIRE INEFFABILMENTE* IL VERBO CHE E’ PRIMA DEI SECOLI.* DANZA, TERRA TUTTA,* CHE SEI STATA RESA CAPACE DI UDIRE QUESTO;* GLORIFICA CON GLI ANGELI E I PASTORI * IL DIO CHE E’ PRIMA DEI SECOLI,* CHE HA VOLUTO MOSTRARSI COME BAMBINO APPENA NATO.


KONDAKION DEL SANTO. TONO 3  La Vergine oggi
IL GIORNO LUMINOSO* DELLE TUE SPLENDIDE LOTTE PREANNUNCIA A TUTTI* COLUI CHE NASCERA’ DALLA VERGINE:* POICHE’ E’ NELLA TUA INNAMORATA SETE* DI GODERE DI LUI,* CHE TI SEI AFFRETTATO* A FARTI  DISTRUGGERE DALLE FIERE;* PER QUESTO SEI STATO CHIAMATO TEOFORO,* O GLORIOSO IGNAZIO.


EXAPOSTILARION PREORTION. Ci ha visitati dall’alto
PREPARATI, BETLEMME,* TIENITI PRONTA, GROTTA,* E ANCHE TU MANGIATOIA,* ACCOGLI IL DIO INCIRCOSCRIVIBILE, * CIRCOSCRITTO NELLA CARNE:* EGLI INFATTI VIENE PER ESSERE PARTORITO,* SECONDO IL SUO BENEPLACITO.


EXAPOSTILARION DI SAN IGNAZIO. Con i discepoli conveniamo
SONO FRUMENTO DEL DIO SALVATORE,* TU DICEVI, O IGNAZIO TEOFORO,* E BISOGNA CHE IO SIA MACINATO* DAI DENTI DELLE FIERE,* PER APPARIRE DOLCE E PURO PANE* DAVANTI ALLA TRIADE.* STANDO ORA ACCANTO AD ESSA,* O SAPIENTISSIMO, * RICORDATI DI QUELLI CHE CELEBRANO* LA TUA LUMINOSA MEMORIA,* O PONTEFICE E MARTIRE



2Timoteo capitolo 1  versetti da 1 a 18 


1:1 Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, secondo la promessa della vita che è in Cristo Gesù, 2 a Timoteo, mio caro figlio, grazia, misericordia, pace da Dio Padre e da Cristo Gesù nostro Signore.
3 Ringrazio Dio, che servo come già i miei antenati con pura coscienza, ricordandomi regolarmente di te nelle mie preghiere giorno e notte; 4 ripenso alle tue lacrime e desidero intensamente vederti per essere riempito di gioia. 5 Ricordo infatti la fede sincera che è in te, la quale abitò prima in tua nonna Loide e in tua madre Eunice, e, sono convinto, abita pure in te.
6 Per questo motivo ti ricordo di ravvivare il dono di Dio che è in te mediante l'imposizione delle mie mani. 7 Dio infatti ci ha dato uno spirito non di timidezza, ma di forza, d'amore e di autocontrollo. 8 Non aver dunque vergogna della testimonianza del nostro Signore, né di me, suo carcerato; ma soffri anche tu per il vangelo, sorretto dalla potenza di Dio 9 Egli ci ha salvati e ci ha rivolto una santa chiamata, non a motivo delle nostre opere, ma secondo il suo proposito e la grazia che ci è stata fatta in Cristo Gesù fin dall'eternità, 10 ma che è stata ora manifestata con l'apparizione del Salvatore nostro Cristo Gesù, il quale ha distrutto la morte e ha messo in luce la vita e l'immortalità mediante il vangelo, 11 in vista del quale io sono stato costituito araldo, apostolo e dottore. 12 È anche per questo motivo che soffro queste cose; ma non me ne vergogno, perché so in chi ho creduto, e sono convinto che egli ha il potere di custodire il mio deposito fino a quel giorno.
13 Prendi come modello le sane parole che hai udite da me con la fede e l'amore che si hanno in Cristo Gesù. 14 Custodisci il buon deposito per mezzo dello Spirito Santo che abita in noi.
15 Tu sai questo: che tutti quelli che sono in Asia mi hanno abbandonato, tra i quali Figello ed Ermogene. 16 Conceda il Signore misericordia alla famiglia di Onesiforo, perché egli mi ha molte volte confortato e non si è vergognato della mia catena; 17 anzi, quando è venuto a Roma, mi ha cercato con premura e mi ha trovato. 18 Gli conceda il Signore di trovare misericordia presso di lui in quel giorno. Tu sai pure molto bene quanti servizi mi abbia reso a Efeso.


Luca 10,19-21

19 Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni e su tutta la potenza del nemico; nulla potrà farvi del male. 20 Tuttavia, non vi rallegrate perché gli spiriti vi sono sottoposti, ma rallegratevi perché i vostri nomi sono scritti nei cieli».
21 In quella stessa ora, Gesù, mosso dallo Spirito Santo, esultò e disse: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli! Sì, Padre, perché così ti è piaciuto!



Apostolo- dello Ieromartire (Eb 10, 32-38) 

Fratelli, ricordatevi dei primi giorni, nei quali, dopo essere stati illuminati, avete sostenuto una gran lotta di patimenti, o trovandovi esposti a pubbliche ignominie e tribolazioni, o solidarizzando con quanti venivano trattati così. Infatti avete sofferto insieme alle mie catene e avete accettato con gioia di essere spogliati dei vostri beni, sapendo di avere in voi stessi una sostanza migliore e stabile. Non buttate dunque via la vostra fiducia, che ha grande retribuzione. Avete infatti bisogno di pazienza, perché, avendo fatto la volontà di Dio, otteniate le cose promesse. Ancora un poco, infatti, appena un poco, colui che viene verrà e non tarderà; ma il giusto vivrà per la fede. 





Vangelo- dello Ieromartire (Marco 9, 33-41) 

In quel tempo Gesù e i suoi discepoli giunsero a Cafarnao. E quando fu in casa, chiese loro: "Di cosa stavate discutendo per via?" Ed essi tacevano. Per via infatti avevano discusso tra loro chi fosse il più grande. Allora, sedutosi, chiamò i dodici e dice loro: "Se uno vuol essere il primo, sia l'ultimo di tutti e il servo di tutti". E, preso un bambino, lo pose in mezzo e abbracciandolo disse loro: "Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato". Giovanni gli disse: Maestro, abbiamo visto uno, che non ci segue, il quale cacciava i demoni nel tuo nome e glielo abbiamo impedito, perché non ci segue". Ma Gesù disse: "Non vietatelo, perché non c'è nessuno che faccia un portento nel mio nome e subito possa parlare male di me. Chi non è contro di noi è per noi. Chiunque vi darà da bere un bicchiere d'acqua nel mio nome perché siete di Cristo, vi dico in verità che non perderà il suo salario".


Apostolo- dello Ieromartire (Eb 10, 32-38)
Fratelli, ricordatevi dei primi giorni, nei quali, dopo essere stati illuminati, avete
sostenuto una gran lotta di patimenti, o trovandovi esposti a pubbliche ignominie e
tribolazioni, o solidarizzando con quanti venivano trattati così. Infatti avete sofferto insieme
alle mie catene e avete accettato con gioia di essere spogliati dei vostri beni, sapendo di avere
in voi stessi una sostanza migliore e stabile. Non buttate dunque via la vostra fiducia, che
ha grande retribuzione. Avete infatti bisogno di pazienza, perché, avendo fatto la volontà
di Dio, otteniate le cose promesse. Ancora un poco, infatti, appena un poco, colui che viene verrà
e non tarderà; ma il giusto vivrà per la fede.
Vangelo- dello Ieromartire (Marco 9, 33-41)
In quel tempo Gesù e i suoi discepoli giunsero a Cafarnao. E quando fu in casa, chiese
loro: "Di cosa stavate discutendo per via?" Ed essi tacevano. Per via infatti avevano discusso
tra loro chi fosse il più grande. Allora, sedutosi, chiamò i dodici e dice loro: "Se uno vuol
essere il primo, sia l'ultimo di tutti e il servo di tutti". E, preso un bambino, lo pose in mezzo
e abbracciandolo disse loro: "Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie
me; chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato". Giovanni gli disse:
Maestro, abbiamo visto uno, che non ci segue, il quale cacciava i demoni nel tuo nome e
glielo abbiamo impedito, perché non ci segue". Ma Gesù disse: "Non vietatelo, perché non
c'è nessuno che faccia un portento nel mio nome e subito possa parlare male di me. Ch

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.