sabato 3 gennaio 2015

Domenica Prima delle Luci delle Sante Teofanie del Signore


http://images.oca.org/icons/lg/greatfeasts/0106theophany25.jpg

http://www.ortodossia.it/w/media/com_form2content/documents/c17/a1805/f255/Domenica%203%20Gennaio%202016%20-%20Prima%20delle%20Luci%20-%202%20pl.pdf

http://www.sagesse-orthodoxe.fr/wp-content/uploads/2015/12/614-Ordo-du-3-janvier-2016.pdf





Troparion — Tone 4

Today the Lord enters the Jordan and cries out to John: / “Do not be afraid to baptize me. / For I have come to save Adam, the first-formed man.”

Kontakion — Tone 4

Prepare, O Zebulon, / and adorn yourself, O Naphtali; / River Jordan, cease flowing / and receive with joy the Master coming to be baptized. / Adam, rejoice with our First Mother / and do not hide yourself as you did of old in Paradise; / for having seen you naked, / He has appeared to clothe you with the first garment. / Christ has appeared to renew all creation.



Al Vangelo del Mattutino 

Giovanni 20, 1 -20

La risurrezione di Gesù

1 Il primo giorno della settimana, la mattina presto, mentre era ancora buio, Maria Maddalena andò al sepolcro e vide la pietra tolta dal sepolcro. 2 Allora corse verso Simon Pietro e l'altro discepolo che Gesù amava e disse loro: «Hanno tolto il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'abbiano messo».
3 Pietro e l'altro discepolo uscirono dunque e si avviarono al sepolcro. 4 I due correvano assieme, ma l'altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse primo al sepolcro; 5 e, chinatosi, vide le fasce per terra, ma non entrò. 6 Giunse intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entrò nel sepolcro, e vide le fasce per terra, 7 e il sudario che era stato sul capo di Gesù, non per terra con le fasce, ma piegato in un luogo a parte. 8 Allora entrò anche l'altro discepolo che era giunto per primo al sepolcro, e vide, e credette. 9 Perché non avevano ancora capito la Scrittura, secondo la quale egli doveva risuscitare dai morti. 10 I discepoli dunque se ne tornarono a casa.
Gesù appare a Maria Maddalena
Mr 16:9-11Mt 20:16Is 49:13
11 Maria, invece, se ne stava fuori vicino al sepolcro a piangere. Mentre piangeva, si chinò a guardare dentro il sepolcro, 12 ed ecco, vide due angeli, vestiti di bianco, seduti uno a capo e l'altro ai piedi, lì dov'era stato il corpo di Gesù. 13 Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?» Ella rispose loro: «Perché hanno tolto il mio Signore e non so dove l'abbiano deposto». 14 Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. 15 Gesù le disse: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?» Ella, pensando che fosse l'ortolano, gli disse: «Signore, se tu l'hai portato via, dimmi dove l'hai deposto, e io lo prenderò». 16 Gesù le disse: «Maria!» Ella, voltatasi, gli disse in ebraico: «Rabbunì!» che vuol dire: «Maestro!» 17 Gesù le disse: «Non trattenermi, perché non sono ancora salito al Padre; ma va' dai miei fratelli, e di' loro: "Io salgo al Padre mio e Padre vostro, al Dio mio e Dio vostro"». 18 Maria Maddalena andò ad annunciare ai discepoli che aveva visto il Signore, e che egli le aveva detto queste cose.19 La sera di quello stesso giorno, che era il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, Gesù venne e si presentò in mezzo a loro, e disse: «Pace a voi!» 20 E, detto questo, mostrò loro le mani e il costato. I discepoli dunque, veduto il Signore, si rallegrarono
.


nella Liturgia Salva, Signore, il tuo popolo e benedici la tua eredità.
A te, Signore, ho gridato: che tu non stia in silenzio con me! (Sal 27, 9. 1)

Apostolo (II Tim 4, 5- 8)

2Timoteo 4,5-8

5 Ma tu sii vigilante in ogni cosa, sopporta le sofferenze, svolgi il compito di evangelista, 
adempi fedelmente il tuo servizio.
6 Quanto a me, io sto per essere offerto in libazione, e il tempo della mia partenza è giunto. 
7 Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho conservato la fede. 
8 Ormai mi è riservata la corona di giustizia che il Signore, il giusto giudice, mi assegnerà in quel giorno; 
e non solo a me, ma anche a tutti quelli che avranno amato la sua apparizione.



Dio abbia pietà di noi e ci benedica. Faccia risplendere il suo volto su di noi. (Sal 66, 2)

 Vangelo (Mc 1, 1-8)
Marco 1,1-8

1 Inizio del vangelo di Gesù Cristo Figlio di Dio.
2 Secondo quanto è scritto nel profeta Isaia:
«Ecco, io mando davanti a te il mio messaggero
che preparerà la tua via.3 Voce di uno che grida nel deserto:
"Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri"».4 Venne Giovanni il battista nel deserto predicando un battesimo di ravvedimento per il perdono dei peccati. 5 E tutto il paese della Giudea e tutti quelli di Gerusalemme accorrevano a lui ed erano da lui battezzati nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
6 Giovanni era vestito di pelo di cammello, con una cintura di cuoio intorno ai fianchi, 
e si nutriva di cavallette e di miele selvatico. 
7 E predicava, dicendo: «Dopo di me viene colui che è più forte di me; 
al quale io non sono degno di chinarmi a sciogliere il legaccio dei calzari. 
8 Io vi ho battezzati con acqua, ma lui vi battezzerà con lo Spirito Santo».


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.