giovedì 8 gennaio 2015

9 GENNAIO METHEORTIA DELLE LUCI SINASSARIO IL 9 DI QUESTO STESSO MESE, MEMORIA DEL SANTO MARTIRE POLIEUCTO. LO STESSO GIORNO, MEMORIA DEL NOSTRO PADRE TRA I SANTI, EUSTRAZIO IL TAUMATURGO. LO STESSO GIORNO, MEMORIA DELLA LOTTA DELLA NEOMARTIRE SANTA PARTENA , MARTIRIZZATA IN EDESSA DI MACEDONIA ( 1375) PER LA LORO SANTA INTERCESSIONE, O DIO, ABBI PIETA DI NOI E SALVACI. AMIN





9 GENNAIO  METHEORTIA DELLE LUCI    SINASSARIO  IL 9 DI QUESTO STESSO MESE, MEMORIA DEL SANTO MARTIRE POLIEUCTO.  LO STESSO GIORNO, MEMORIA DEL NoSTRO PADRE TRA I SANTI, EUSTRAZIO IL TAUMATURGO.  LO STESSO GIORNO, MEMORIA DELLA LOTTA DELLA NEOMARTIRE SANTA PARTENA , MARTIRIZZATA IN EDESSA DI MACEDONIA ( 1375)  PER LA LORO SANTA INTERCESSIONE, O DIO, ABBI PIETA DI NOI E SALVACI.  AMIN



STICHIRA PROSOMIA DI SAN POLIEUCTO. TONO 1 Esultanza delle schiere angeliche
 Come nella fossa della sventura, secondo le parole di davide, e della melma del pantano Cristo ti ha tratto dall’inganno degli idoli, o martire: ha infatti misticamente posto i tuoi piedi sulla roccia della conoscenza  di lui: supplicalo per la nostra salvezza.

Né l’amore per la consorte, né l’affetto per i figli, né la dignità del suocero, né l’abbondanza dei possedimenti e delle ricchezze, hanno potuto scuotere la fermezza della tua anima dallaa vera fede in Cristo, o beatissimo Polieucto.

Anche prima della grazia della tua lotta, tu eri in verità, o beato, adorno di opere di giustizia: perciò sei stato fatto degno di divenire in seguito fedele martire di Cristo, piamente battezzato nella sua morte, col tuo proprio sangue.

Gloria. DEL SANTO. TONO 1. DI BYZAS
 Danzano oggi le schiere degli angeli nella memoria del martire Polieucto, e la stirpe degli uomini con fede fa festa e gioiosamente acclama: gioisci, o degno di ogni lode,  tu che hai sventato le insidie del tuortosissimo Beliar, e sei stato cinto da Cristo con la corona della vittoria. Gioisci soldato del grande Re e salvatore nostro, tu che hai abbattuto gli altari degli idoli. Gioisci, decoro dei martiri. Intercedi perché siano liberati da ogni angustia quanti celebrano con fede la tua memoria sempre venerabile 


De notre Père parmi les saints, Philippe, métropolite de Moscou et confesseur (1569).


Tropaire, t. 8 : Compagnon des pontifes saints et colonne de l’orthodoxie, champion de la vérité et nouveau confesseur de la foi, * saint Philippe, tu as donné ta vie pour ton troupeau ; * c’est pourquoi, grâce au crédit que tu possèdes auprès du Christ, * prie-le pour ta ville et pour le peuple croyant * qui célèbre comme il se doit ta mémoire sacrée.


Kondakion, t. 3 : Le fidèle guide de l’orthodoxie, * le prédicateur de la vérité, l’imitateur du Pontife à la bouche d’or, * le luminaire de la Russie, * c’est le sage Philippe : louons-le, * car de ses discours il a nourri * en esprit ses enfants * qui le reconnaissent de lèvres et de coeur, * par des cantiques de louange et des hymnes sacrées, * comme initiateur de la divine grâce du Christ. 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.