martedì 7 novembre 2023

una nuova e liberatoria possibilità di Inno Tropario: la filastrocca -- prima filastrocca:le note musicali

 





Premessa 

La filastrocca  deve  essere considerata un sano tropario,anzi un santo tropario sia in musicalità bizantina, sia nella musicalità dei tropi in gregoriano ma anche in musica rap  come evento liberatorio da ogni pesantezza ideologica  di qualsivoglia tipo proprio degli inni identitari (insomma quelli e quelle che se la suonano e se la cantano) 



Cantiamo insieme: DO se do qualcosa a te (Do-Re-Mi), tratta dal famoso film “Tutti insieme appassionatamente”(1965)

Se nel primo giorno di scuola,
a legger vuoi provar
tu dovrai incominciar con A B C.
Per cantare hai le note
DO RE MI (DO RE MI)
DO RE MI
le prime tre son sempre così
DO RE MI (DO RE MI)
DO RE MI FA SOL LA SI

DO se do qualcosa a te;
RE è il re che c’era un di;
MI è il mi per dire a me;
FA la nota dopo il mi;
SOL è sole in fronte a te;
LA se proprio non è qua;
SI per poi non dire no
e poi si ritorna al DO!

Se tu vuoi cantar così
usa queste note qui!


https://www.youtube.com/watch?v=UXVF2ahAxhM

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.