Saint PARAMON, martyr avec TROIS CENT SEPTANTE autres lors de la persécution de Dèce (vers 250). (Office traduit en français par le père Denis Guillaume au tome XI des Ménées.)
STICHIRA PROSOMIA DEL MARTIRE PARAMONO. TONO 4 tu che sei nstato chiamato dall Altissimo.
Visibilmente acceso dalle illuminazioni del divino Spirito, o beatissimo Paramono, hai profondamente detestato la profondissima tenebra del politeismo, e cogliendo il momento opportuno, sei nobilmente passato, o felicissimo, all arena che ti attendeva; mostrandoti vincitore, hai abbattuto il millantatore, il nemico di tutti i mortali, magnificando Cristo: lui dunque implora di salvare ed illuminare le nostre anime.
Vedendo sgozzata per il Diio e Re dell universo una folla innumerevole, o Paramono, tutto preso da divino zelo, hai gridato: sono sincero servo di Cristo sempre, seppiatelo, o iniqui tiranni, e sono venuto qui spontaneamente per essere sgozzato come agnello innocente. Non indugiate, dunque. Ho fretta di divenire sacrificio accetto per colui che nella carne è stato per me volontariamente immolato.
Onorato dal numero dieci moltiplicato per sette, e dal cento moltiplicato per tre, il venerabile coro dei vittoriosi ha abbattuto con la fede l'inganno politeista degli empi; con loro sei stato incoronato anche tu, per aver nobilmente lottato, o Paramono, e sei stato annoverato gioioso tra i cori degli incorporei: insieme a loro supplica che siamo liberati da ogni tribolazione e tentazione, noi che ti celebriamo e sinceramente ti diciamo beato.
APOLYTIKION. TONO 4. Presto intervieni
I tuoi martiri, Signore,* con la loro lotta* hanno ricevuto da te, nostro Dio,* le corone dell incorruttibilità : con la tua forza, infatti,* hanno abbattuto i tiranni* ed hanno anche spezzato* le impotenti audacie dei emoni.* Per le loro preghiere, o Cristo Dio,* salva le nostre anime
Troparion of St Brendan of Birr tone 8
Most glorious ascetic and chief of Ireland's Prophets, O Father Brendan,
thou wast a bright beacon in the western isle guiding many to
salvation./ At thy heavenly birthday the Angels rejoiced and
miraculously announced their joy to our Father Columba./ The prayers of
the righteous avail much for us sinners./ Wherefore O Saint, pray to God
for us that He will find us a place in the Mansions of the Blest.
Troparion of St Sadwen tone 8
The remoteness of the Welsh mountains was thy desert, O Father Sadwen,/
where thou didst serve God in fasting and humility./ May thy continual
intercession avail for us sinners that our souls may be saved.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.