Occorre rompere la scacchiera...
Se è vero che ha (già?) deposto i potenti dai troni e ha innalzato gli ultimi.
Se è vero che ha (già?) ha ricolmato di beni gli affamati e ha rimandato i ricchi a mani vuote
Allora gli ultimi e gli affamati, i non garantiti, gli oppressi, i crocifissi, sono l'unico soggetto ecclesiale e politico possibile e legittimato. Ed io non posso far parte del soggetto ecclesiale e civico, neppure volendolo, perché sono e resto garantito. I garantiti sono stati dichiarati con il canto di Myriam di Nazareth estranei a qualunque relazione con il rabbì di Nazareth… anche, e forse soprattutto, i garantiti progressisti e di sinistra. Il rabbì di Nazareth non li vuole. E non ci vuole perché sa che le nostre intenzioni non sono sincere ed oneste, anzi sono indecorose. In qualunque marciapiede i garantiti si collocano, esistono per controllare, esorcizzare, imbavagliare il soggetto ecclesiale e politico individuato da Myriam di Nazareth madre di Gesù. I garantiti di destra tramite leggi securitarie e confindustriali di azzeramento dei diritti e dell'esercizio del dissenso, anzi dell'esercizio ad esistere in dignità. Inutile autocensurarsi: stanno nel marciapiede della rivincita fascista sulle Costituzioni ed anche sul Magnificat di Myriam. Con costoro non ci si confronta… li si contrasta h.24. I garantiti "progressisti" con la furbata del "teologicamente e civicamente corretto", con la costruzione del partito degli intelligentoni che si autoproclama guida degli ultimi, vogliono (unico verbo possibile) loro insegnare come organizzarsi secondo parametri che solo essi intelligentoni hanno costruito insindacabilmente.
Gli intelligentoni del progressismo ecclesiale in tutti questi cinquanta anni hanno agito/abbiamo agito da maestrini in Israele e alla fine hanno/abbiamo parlato e si continua a parlare tra di noi …dotti studi teologici… pubblicazione di testi di ermeneutica …riviste..siti... blog…convegni…alleanze ecclesiali. Alleanze politiche… mentre a Palermo, un frate laico, oltremodo conservatore, garantiva un minimo di dignità possibile ai protagonisti del Magnificat. Quel frate laico ha fatto,senza volerlo, politica ed è rimasto inviso a tutte le tipologie di garantiti.
In questo ambito i due marciapiedi di garantiti sono stati costruiti da fratelli/sorelle gemelli monovulari. Quindi è anche ora necessario non confrontarsi neppure con i garantiti progressisti. E quindi di fatto e di diritto non mi autorizzo da me a me stesso a continuare a scrivere.
Ho solo un sogno: un giorno i non garantiti che vivono, rectius: "stanno" ,nel mio quartiere e sono tanti e tante e di qualsivoglia "identità" mi possano chiedere: Giovanni ci aiuti a trovare un luogo in quartiere dove ci possiamo riunire da noi a noi stessi per noi stessi senza pagare nulla ? Solo questo aiuto, Giovanni, perché ai nostri incontri ovviamente NON sei benvenuto.
Mi impegnerei totalmente per cercare questo luogo. A me garantito di sinistra resta solo questa fragile occasione per aver autorizzazione a cantare con Myriam di Nazareth il Magnificat.
Altro non mi è possibile.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.