lunedì 23 maggio 2022

Loricae, or Prayers of Protection (From the Ancient British and Irish Churches)

 


Saint FURSY, Irlandais de nation, higoumène du monastère de Lagny près de Paris, patron de la ville de Péronne en Picardie (650).

PREMESSA   DEFINIRE una preghiera lorica.

"Che è, per darne una estrema sintesi, una forma di preghiera tipica del monachesimo irlandese, totalmente sconosciuta al resto della Cristianità. La si potrebbe definire una preghiera di protezione, nella quale il fedele invoca su di sé il potere della Trinità celeste a salvaguardia della sua salvezza fisica e spirituale.

Il termine deriva dal latino lorica, armatura, avendo come addentellato il celebre passo della lettera agli Efesini in cui san Paolo comanda alle prime comunità cristiane:  Prendete l’armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno malvagio e restare in piedi dopo aver superato tutte le prove. State ben fermi, stretti i fianchi con la cintura della verità, rivestito il corpo con la corazza della giustizia e avendo come calzatura ai piedi lo zelo per propagare il Vangelo della pace. Tenete sempre in mano lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno; prendete con voi anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, cioè la parola di Dio."


https://unapennaspuntata.com/2021/05/29/patrick-breastplate-armatura-patrizio/


THE LORICA OF SAINT FURSEY (c.597-c.650)


The arms of God be around my shoulders

The touch of the Holy Spirit upon my head,

The sign of Christ’s cross upon my forehead,

The sound of the Holy Spirit in my ears,

The fragrance of the Holy Spirit in my nostrils, The vision of heaven’s company in my eyes,

The conversation of heaven’s company on my lips, The work of God’s church in my hands,

The service of God and the neighbour in my feet, A home for God in my heart,

And to God, the Father of all, my entire being.


https://godspacelight.com/2019/01/16/st-fursey-and-his-lorica/

***

Le braccia di Dio siano intorno alle mie spalle


Il tocco dello Spirito Santo sul mio capo,


il segno della croce di Cristo sulla mia fronte,


Il suono dello Spirito Santo nelle mie orecchie,


Il profumo dello Spirito Santo nelle mie narici, La visione della compagnia del cielo nei miei occhi,


La conversazione della compagnia del cielo sulle mie labbra, L'opera della Chiesa di Dio nelle mie mani,


Il servizio di Dio e del prossimo nei miei piedi, Una casa per Dio nel mio cuore,


E a Dio, Padre di tutti, tutto il mio essere.


Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)


***


sulla vita di  san Fursey. consultare

http://celticsaints.org/2020/0116a.html


http://omniumsanctorumhiberniae.blogspot.com/2016/01/saint-fursey-of-peronne-january-16.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.