domenica 26 settembre 2021

Lindisfarne Scriptorium- It's Pentecost! Inno in testo Inglese e tentativo di Traduzione in Italiano

Potrebbe essere un'illustrazione raffigurante trampoliere


It's Pentecost! We celebrate God sending the Holy Spirit onto his Church. We pray that as this image is shared around the world that the Holy Spirit flows with it and empowers and influences.
Spirit of our Living God,
May Your fire revive us,
Spirit of our Loving God,
May Your blessing embrace us,
Spirit of our Gentle God,
May Your mercy enfold us,
Spirit of our mighty God,
May Your wisdom inspire us.
Image (C) Mary Fleeson 2019 Lindisfarne Scriptorium
In modern Celtic tradition the Holy Spirit is represented as a bird, but not the peaceful and serene dove landing on Jesus at his baptism.
The Wild Goose tells a different side of the Holy Spirit. To begin with, wild geese aren’t controllable, you can’t restrain a wild goose and bend it to your will. They’re raucous and loud, unlike the sweet and calming cooing of a dove, a goose’s call is strong, challenging, strident and unnerving - and just a bit scary.
In much the same way the Spirit of God can be demanding and unsettling and at times even a little scary.
We pray the blessing of the Holy Spirit on you.


PER UN TENTATIVO DI TRADUZIONE IN ITALIANO

È Pentecoste! Celebriamo Dio che invia lo Spirito Santo sulla sua Chiesa. Preghiamo perché questa immagine sia condivisa come segno della presenza vivificante dell'energia del Santo Spirito
Spirito del nostro Dio vivente,
Possa il tuo fuoco ravvivarci,
Spirito del nostro Dio amorevole,
Che la tua benedizione ci abbracci,
Spirito del nostro Dio di com-passione
Possa la tua misericordia darci dentro,
Spirito del nostro Dio forte ,
Possa la tua saggezza ispirarci.
Immagine (C) Mary Fleeson 2019 Lindisfarne Scriptorium
Nella moderna tradizione celtica lo Spirito Santo è rappresentato come un uccello, e non la colomba serena e tranquilla cheti posa su Gesù al suo battesimo.
L ' oca selvaggia racconta un momento diverso dello Spirito Santo. Per cominciare, le oche selvatiche non sono controllabili, non puoi trattenere un'oca selvaggia e piegarla al tuo volere. Sono raucose e rumorose, a differenza del dolce e calmante cooing di una colomba, il richiamo di un'oca è forte, impegnativo, stridente e snervante - e qualche volta porta a noi timore e tremore
Allo stesso modo lo Spirito di Dio può essere esigente e inquietante e a volte anche un po ' foriero di timore e tremore per noi.
Invochiamo la benedizione dello Spirito Santo su di voi tutti e tutte .

sabato 25 settembre 2021

Dalla “Preghiera di Ringraziamento” presso i Seneca (Irochesi),




https://www.facebook.com/groups/Pellerossa/posts/4462779923760506/ 

NOTA


La “Preghiera di Ringraziamento” presso i Seneca (Irochesi), apre e conclude tutte le manifestazioni cerimoniali. È particolarmente rappresentativa di una forma di religiosità condivisa dal popolo indiano nel suo insieme. In effetti fa riferimento a elementi naturali e sovrannaturali posti in una sequenza corrispondente all’ordine scaturito dalla creazione. Mette inoltre in evidenza la continuità del processo vitale, la sua funzione di arrecare benefici agli esseri umani e infine richiede un rendimento di grazie attraverso uno stile che si allontana dal parlato e diviene preghiera cantata. Va ricordato, a questo proposito, che il linguaggio di una cultura priva di scrittura, come è appunto quella nativo americana, è più vicino alla nostra idea di poesia che non di prosa. O meglio, si tratta di un complesso amalgama di poesia, musica, danza e teatro con una forte impronta magico-mitologica: tutto questo implica un’accentuata manipolazione della voce con varie tonalità, intensità e pause.

http://luxheart.altervista.org/preghiera-di-ringraziamento/


una pericope


La Terra

E poi ecco cosa fecero gli Esseri Celesti. “Creeremo la Terra sulla quale cammineranno le persone.Tutti prenderanno il loro posto sulla Terra e fra loro vi sarà un rapporto di parentela. Quando si riferiranno alla Terra dovranno sempre dire: ‘Nostra Madre Terra, sulla quale noi camminiamo’. Noi non dobbiamo dimenticarlo mai: camminiamo sulla Terra notte e giorno, essa sostiene i nostri piedi e ci fornisce tutto quello di cui abbiamo bisogno. Noi dobbiamo rendere grazie a Nostra Madre Terra perché assolve sempre le responsabilità assegnatele dagli Esseri Celesti. Non dobbiamo mai dimenticare di esprimere la nostra gratitudine a colei che sostiene i nostri piedi. Non ce ne dimenticheremo e sarà sempre così nei nostri pensieri.”




giovedì 23 settembre 2021

Preghiera Tribù Lakota: Grande Spirito Siedi con Noi



https://www.youtube.com/watch?v=iWL78qNfLfE


Lasciateci mettere a sedere tutti qui per Terra
nella libera prateria dove non vediamo
nessun recinto e nessuna strada.

Non sediamoci su di una coperta,
i nostri corpi devono sentire il terreno,
la robustezza degli arbusti che si adeguano al nostro contatto.

L'erba deve essere il nostro materasso,
affinché ne possiamo percepire
la durezza e la morbidezza.

Lasciateci essere come pietre, come piante e alberi.

Lasciateci essere animali
lasciateci sentire e pensare come loro.

Ascolta l'aria! Tu puoi udirla, odorarla, sentirla gustarla.

Woniya Wakan, l'aria sacra
che rinnova tutto con il suo respiro
Spirito vita e rinnovamento.

Possiamo non sederci vicini
ma qualcosa è qui tra noi,
noi sentiamo che qualcosa è presente
tra noi.

Sei tu, Grande Spirito
così ti preghiamo,
siedi con Noi!

CERVO ZOPPO
della tribu' dei Lakota

mercoledì 22 settembre 2021

Celtic Christian Spirituality. The Eternal Sabbath

 

Link di riferimento


https://www.facebook.com/groups/celticchristianspirituality/posts/5182054955155115/

https://newedenministry.com/2021/06/27/the-eternal-sabbath/?fbclid=IwAR3IfC0NW9xq5G91wV93fwlmE6UrsLzgWlNNwPHgaJAyQVInPEUaPi3KZ6g


Testo in lingua inglese


“Charity joins the lowest to the highest, binds in harmonious peace contraries to contraries, cold to hot, wet to dry, smooth to rough, hard to soft, so that among all creatures there can be nothing adverse, nothing contradictory, nothing unbecoming, nothing disturbing, nothing to disfigure the beauty of the universe, but that all should rest, as it were, in utter tranquil peace, with the tranquility of that order of charity ordained for the universe.”


per un tentativo di traduzione in italiano


“La Charitas unisce ogni punto del cosmo dovunque collocato e presente, lega in armonia di  pace ogni contrario al suo contrario , il freddo al caldo, l'umido al secco, il liscio al ruvido, il duro al tenero, affinché tra tutte le creature non vi sia nulla di avverso, nulla di contraddittorio, nulla di sconveniente, nulla di inquietante, nulla che possa sfregiare e sfigurare la bellezza dell'universo, affinché tutto ed ogni realtà possano riposare e dimorare  per così dire, in  pace assoluta e tranquilla, con la tranquillità del continuo moto della Charitas  per e nell'  l'universo cosmo.


In evidenza


TRA “CHARITAS” E “CARITAS”, UNA DIFFERENZA ABISSALE. La lezione di Giambattista Vico


GIAMBATTISTA VICO “fa una netta distinzione tra carus – caritas rispettivamente col valore di ’caro, costoso, di alto prezzo’ e ’carestia, scarsità’ da una parte, e charus – charitas rispettivamente col valore di ’grazioso, amabile, richiesto’ e ’grazia, amore di Dio’ dall’altra, perché per il Vico questi due ultimi termini derivano etimologicamente” dai termini greci ’charìeis’ e ’charis’ (cfr. Vico, Varia: Il ’De Mente Heroica’ e gli scritti latini minori, a cura di Gian Galeazzo Visconti, Alfredo Guida Editore, Napoli 1996, p. 31)