TYPIKON DELLA IX DOMENICA del Vangelo di Luca-XXVI Dopo Pentecoste
Lettura dall’epistola di
Paolo agli Efesini (5, 8-19)
Efesini 5,8-19
8 Perciocchè già eravate tenebre, ma ora siete luce nel Signore; camminate come figliuoli di luce 9 (poichè il frutto dello Spirito è in ogni bontà, e giustizia, e verità), 10 provando ciò che è accettevole al Signore. 11 E non partecipate le opere infruttuose delle tenebre, anzi più tosto ancora riprendetele. 12 Perciocchè egli è disonesto pur di dire le cose che si fanno da coloro in occulto. 13 Ma tutte le cose, che sono condannate sono manifestate dalla luce; perciocchè tutto ciò che è manifestato è luce. 14 Perciò dice: Risvegliati, tu che dormi, e risorgi da' morti, e Cristo ti risplenderà. 15 Riguardate adunque come voi camminate con diligente circospezione; non come stolti, ma come savi; 16 ricomperando il tempo, perciocchè i giorni sono malvagi. 17 Perciò, non siate disavveduti, ma intendenti qual sia la volontà del Signore. 18 E non v'inebbriate di vino, nel quale vi è dissoluzione; ma siate ripieni dello Spirito; 19 parlando a voi stessi con salmi, ed inni, e canzoni spirituali, cantando, e salmeggiando col cuor vostro al Signore.
Vangelo: Domenica IX, di Luca (Lc. 12,16-21)
16 Ed egli disse loro una parabola: Le possessioni d'un uomo ricco fruttarono copiosamente. 17 Ed egli ragionava fra sè medesimo, dicendo: Che farò? poichè io non ho ove riporre i miei frutti. 18 Poi
disse: Questo farò: io disfarò i miei granai, e ne edificherò di
maggiori, e quivi riporrò tutte le mie entrate, e i miei beni. 19 E dirò all'anima mia: Anima, tu hai molti beni, riposti per molti anni, quietati, mangia, bevi, e godi. 20 Ma
Iddio gli disse: Stolto, questa stessa notte, l'anima tua ti sarà
ridomandata; e di cui saranno le cose che tu hai apparecchiate? 21 Così avviene a chi fa tesoro a sè stesso, e non è ricco in Dio.
Testo di una breve omelia in francese da
http://www.sagesse-orthodoxe.fr/wp-content/uploads/2015/11/607-Ordo-du-22-novembre-2015.pdf
Homélie.
L’épîtrenous avertit : « Prenez donc bien garde à votre conduite » ; et
l’évangile nous montre ce qui se passe dans
l’esprit de l’homme. Les deux constituent un enseignement pour ce temps
de l’Avent ou Carême de Noël. Il nous est conseillé
de surveiller notre comportement, nos actes, tout ce qui paraît à
l’extérieur ; mais il nous est suggéré de veiller à nos pensées
et à tout ce qui occupe notre esprit. Nous faisons des projets (« il se
demandait en lui-même », « il se dit ») qui sont à courte
vue, souvent purement matériels. Ayons conscience des pensées qui
habitent notre esprit : elles ne sont peut-être pas perverses
( !), mais elles sont peut-être vaines, la vie étant si courte… Ayons
également conscience que Dieu nous parle ; Il parle à
notre cœur. Ecoutons ce que le Seigneur nous dit (« insensé ! Cette nuit
même… »). Souvent nous ne sommes pas bien
conscients des paroles que le Seigneur nous adresse. Cela peut
constituer un programme pour ce temps : être attentif ; écouter
ce que Dieu nous dit. Ne disons pas que Dieu ne nous parle pas : disons
plutôt que nous ne savons pas encore l’écouter.
Disons cela à nos enfants. Comme le jeune Samuel, apprenons-leur à
reconnaître l’appel qui leur est adressé et à répondre
comme cet enfant : « parle, Seigneur, ton serviteur écoute ! ». Le temps
de l’Avent est fait pour s’intérioriser, alors que la
société civile nous invite à sortir de nous-mêmes. Il y a un temps pour
sortir et faire la fête – il sera temps dans la fête ellemême
; il y a un temps pour être à l’intérieur de soi, dans la grotte, dans
le Bethléem de son propre cœur, pour y accueillir la
parole de Dieu, peut-être sous une forme minuscule, mais capable
toutefois de grandir si nous lui faisons une place, même
très modeste, mais sincère et pure. Tel est l’enseignement concernant
les pensées. Certaines viennent de notre propre fond ;
d’autres du Malin ; mais certaines, les plus utiles, viennent de Dieu
lui-même.
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