martedì 12 luglio 2022

in memoria di Taliesin * The Kingdom Of Summer





The Kingdom Of Summer

testo in inglese 

“I have seen a land shining with goodness where each man protects his brother’s dignity as readily as his own, where war and want have ceased and all races live under the same law of love and honour.


I have seen a land bright with truth, where a man’s word is his pledge, and falsehood is banished, where children sleep safe in their mothers’ arms and never know fear or pain. I have seen a land where kings extend their hands in justice rather than reach for the sword, where mercy, kindness and compassion flow like deep water over the land, and men revere virtue, revere truth, revere beauty, above comfort, pleasure, or selfish gain. A land where peace reigns in the hearts of men, where faith blazes like a beacon from every hill, and love like a fire from every hearth, where the True God is worshipped and his ways acclaimed by all.”


Stephen R. Lawhead from TALIESIN


per un tentativo di traduzione in italiano


Il regno dell'estate


"Ho visto una terra che risplende di bontà, dove ogni uomo protegge la dignità del fratello con la stessa facilità con cui protegge la propria, dove la guerra e la fame sono cessate e tutte le razze vivono sotto la stessa legge di amore e onore.


Ho visto una terra splendente di verità, dove la parola di un uomo è il suo pegno e la falsità è bandita, dove i bambini dormono al sicuro tra le braccia delle loro madri e non conoscono mai paura o dolore. Ho visto una terra dove i re tendono le mani per la giustizia piuttosto che per la spada, dove la misericordia, la gentilezza e la compassione scorrono come acque profonde sulla terra, e gli uomini rispettano la virtù, rispettano la verità, rispettano la bellezza, al di sopra della comodità, del piacere o del guadagno egoistico. Una terra in cui la pace regna nei cuori degli uomini, in cui la fede arde come un faro da ogni collina e l'amore come un fuoco da ogni focolare, in cui il Vero Dio è adorato e le sue vie acclamate da tutti".


Stephen R. Lawhead da TALIESIN




Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

* Poeta gallese semileggendario (forse seconda metà del sec. 6º), ricordato nell'Historia Britonum attribuita a Nennio. Al suo nome s'intitola un manoscritto del sec. 14º, The book of T., raccolta di componimenti poetici a lui attribuiti, dodici dei quali potrebbero essere autentici; sono versi in lode di Urien, re dell'antico territorio di Rheged (oggi nella Scozia merid.). Molte leggende del Galles s'ispirano alla sua figura


https://www.treccani.it/enciclopedia/taliesin/

https://it.wikipedia.org/wiki/Taliesin#:~:text=La%20tradizione%2C%20le%20cui%20fonti,tardi%20divenne%20re%20del%20Ceredigion.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.