sabato 31 dicembre 2016

(Domenica 1 gennaio 2017) 1 GENNAIO SINASSARIO IL 1 DI QUESTO STESSO STESSO MESE, SI CELEBRA LA CIRCONCISIONE SECONDO LA CARNE DEL SIGNORE, DIO E SALVATORE NOSTRO GESU’ CRISTO. LO STESSO GIORNO, SI FA MEMORIA DEL NOSTRO PADRE TRA I SANTI BASILIO, IL GRANDE, ARCIVESCOVO DI CESAREA DI CAPPADOCIA. LO STESSO GIORNO, MEMORIA DI SAN GREGORIO, VESCOVO DI NAZIANZO, PADRE DEI SANTI GREGORIO, DETTO NAZIANZENO, GORGONIA E CESARIO, IL MEDICO. MORTO IN PACE NEL 373. LO STESSO GIORNO, MEMORIA DEL SANTO MARTIRE TEODOTO, CHE SUBI’ IL MARTIRIO CON LA SPADA. LO STESSO GIORNO, MEMORIA DEL NOSTRO SANTO PADRE TEODOSIO, IGUMENO DEI QUATTRO MONASTERI DI TRIGLIAS. MORTO IN PACE. LO STESSO GIORNO, MEMORIA DEL SANTO NEOMARTIRE PIETRO, IL PELOPONNESIACO, CHE SUBI’ IL MARTIRIO NEL 1776 AD ONTEMISION IN ASIA MINORE. LO STESSO GIORNO, MEMORIA DEI SANTI IEROMARTIRI PLATONE, VESCOVO DI REVEL IN ESTONIA E DEI SUOI COMPAGNI DI MARTIRIO I PRESBITERI MICHELE E NICOLA, CHE SUBIRONO IL MARTIRIO NEL 1919. PER LA LORO SANTA INTERCESSIONE, O DIO, ABBI PIETA’ DI NOI E SALVACI. AMIN Ma anche nel 2017 Domenica Prima delle Luci delle Sante Teofanie del Signore





Anno Domini 2017

Vangelo del Mattutino  Aurorale  VI  Luca 24,36-53

36 Ora, mentre essi parlavano di queste cose, Gesù stesso comparve in mezzo a loro, e disse: «Pace a voi!» 37 Ma essi, sconvolti e atterriti, pensavano di vedere uno spirito. 38 Ed egli disse loro: «Perché siete turbati? E perché sorgono dubbi nel vostro cuore? 39 Guardate le mie mani e i miei piedi, perché sono proprio io! Toccatemi e guardate, perché uno spirito non ha carne e ossa, come vedete che ho io».
40 E, detto questo, mostrò loro le mani e i piedi. 41 Ma siccome per la gioia non credevano ancora e si stupivano, disse loro: «Avete qui qualcosa da mangiare?» 42 Essi gli porsero un pezzo di pesce arrostito; 43 egli lo prese, e mangiò in loro presenza.
44 Poi disse loro: «Queste sono le cose che io vi dicevo quand'ero ancora con voi: che si dovevano compiere tutte le cose scritte di me nella legge di Mosè, nei profeti e nei Salmi». 45 Allora aprì loro la mente per capire le Scritture e disse loro: 46 «Così è scritto, che il Cristo avrebbe sofferto e sarebbe risorto dai morti il terzo giorno, 47 e che nel suo nome si sarebbe predicato il ravvedimento per il perdono dei peccati a tutte le genti, cominciando da Gerusalemme. 48 Voi siete testimoni di queste cose. 49 Ed ecco io mando su di voi quello che il Padre mio ha promesso; ma voi, rimanete in questa città, finché siate rivestiti di potenza dall'alto».
50 Poi li condusse fuori fin presso Betania; e, alzate in alto le mani, li benedisse. 51 Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato su nel cielo. 52 Ed essi, adoratolo, tornarono a Gerusalemme con grande gioia; 53 e stavano sempre nel tempio, benedicendo Dio.



Vangelo del Mattutino del 1 Gennaio(se non è domenica)  

 

Giovanni 10,1-9


1 «In verità, in verità vi dico che chi non entra per la porta nell'ovile delle pecore, ma vi sale da un'altra parte, è un ladro e un brigante. 2 Ma colui che entra per la porta è il pastore delle pecore. 3 A lui apre il portinaio, e le pecore ascoltano la sua voce, ed egli chiama le proprie pecore per nome e le conduce fuori. 4 Quando ha messo fuori tutte le sue pecore, va davanti a loro, e le pecore lo seguono, perché conoscono la sua voce. 5 Ma un estraneo non lo seguiranno; anzi, fuggiranno via da lui perché non conoscono la voce degli estranei».
6 Questa similitudine disse loro Gesù; ma essi non capirono quali fossero le cose che diceva loro.

7 Perciò Gesù di nuovo disse loro: «In verità, in verità vi dico: io sono la porta delle pecore. 8 Tutti quelli che sono venuti prima di me, sono stati ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. 9 Io sono la porta; se uno entra per me, sarà salvato, entrerà e uscirà, e troverà pastura.


Alla Divina Liturgia del 1 Gennaio 2017  secondo  Typikòn del Patriarcato Ecumenico

 Lettura Apostolica  Colossesi 2,8-12

8 Guardate che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vani raggiri secondo la tradizione degli uomini e gli elementi del mondo e non secondo Cristo; 9 perché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità; 10 e voi avete tutto pienamente in lui, che è il capo di ogni principato e di ogni potenza; 11 in lui siete anche stati circoncisi di una circoncisione non fatta da mano d'uomo, ma della circoncisione di Cristo, che consiste nello spogliamento del corpo della carne: 12 siete stati con lui sepolti nel battesimo, nel quale siete anche stati risuscitati con lui mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti.
 
Vangelo della Festa(Lc 2,20-21, 40-52

2,20 E i pastori tornarono indietro, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com'era stato loro annunciato.

21 Quando furono compiuti gli otto giorni dopo i quali egli doveva essere circonciso, gli fu messo il nome di Gesù, che gli era stato dato dall'angelo prima che egli fosse concepito. 
40 E il bambino cresceva e si fortificava; era pieno di sapienza e la grazia di Dio era su di lui.

41 I suoi genitori andavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua.
42 Quando giunse all'età di dodici anni, salirono a Gerusalemme, secondo l'usanza della festa; 43 passati i giorni della festa, mentre tornavano, il bambino Gesù rimase in Gerusalemme all'insaputa dei genitori; 44 i quali, pensando che egli fosse nella comitiva, camminarono una giornata, poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; 45 e, non avendolo trovato, tornarono a Gerusalemme cercandolo. 46 Tre giorni dopo lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri: li ascoltava e faceva loro delle domande; 47 e tutti quelli che l'udivano, si stupivano del suo senno e delle sue risposte. 48 Quando i suoi genitori lo videro, rimasero stupiti; e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io ti cercavamo, stando in gran pena». 49 Ed egli disse loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io dovevo trovarmi nella casa del Padre mio?» 50 Ed essi non capirono le parole che egli aveva dette loro. 51 Poi discese con loro, andò a Nazaret, e stava loro sottomesso. Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore.
52 E Gesù cresceva in sapienza, in statura e in grazia davanti a Dio e agli uomini.
 
 
 

http://images.oca.org/icons/lg/greatfeasts/0106theophany25.jpg


Domenica prima delle Luci secondo il typikòn del Patriarcato di Romania  per il 1 gennaio 2017 

Lettura Apostolica   2Timoteo 4,5-8

5 Ma tu sii vigilante in ogni cosa, sopporta le sofferenze, svolgi il compito di evangelista, 
adempi fedelmente il tuo servizio.
6 Quanto a me, io sto per essere offerto in libazione, e il tempo della mia partenza è giunto.  7 Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho conservato la fede.  8 Ormai mi è riservata la corona di giustizia che il Signore, il giusto giudice, mi assegnerà in quel giorno;  e non solo a me, ma anche a tutti quelli che avranno amato la sua venuta 


 Vangelo  Marco 1,1-8

1 Inizio del vangelo di Gesù Cristo Figlio di Dio.
2 Secondo quanto è scritto nel profeta Isaia:
«Ecco, io mando davanti a te il mio messaggero
che preparerà la tua via.3 Voce di uno che grida nel deserto:
"Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri"».4 Venne Giovanni il battista nel deserto predicando un battesimo di ravvedimento per il perdono dei peccati. 5 E tutto il paese della Giudea e tutti quelli di Gerusalemme accorrevano a lui ed erano da lui battezzati nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
6 Giovanni era vestito di pelo di cammello, con una cintura di cuoio intorno ai fianchi, 
e si nutriva di cavallette e di miele selvatico. 
7 E predicava, dicendo: «Dopo di me viene colui che è più forte di me; 
al quale io non sono degno di chinarmi a sciogliere il legaccio dei calzari. 
8 Io vi ho battezzati con acqua, ma lui vi battezzerà con lo Spirito Santo».
 





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.