sabato 12 settembre 2015

typikòn di Domenica 13 settembre 2015



Typikon della Domenica 13 Settembre 2015 - Prima della Santa Croce

Inaugurazione della Basilica della Anastasis (335) 

 

http://www.ortodossia.it/w/media/com_form2content/documents/c17/a1601/f255/DOMENICA%2013%20Settembre%202015%20-%20Prima%20della%20Croce%20-%202%20pl.pdf 

 

Anastasimon – Modo 2 pl.

 Le potenze angeliche * erano vicino al tuo sepolcro * ed i custodi * divennero come morti * e stava Maria alla tomba * cercando il tuo corpo immacolato: * Hai spogliato l’ade, * senza esserne tentato, * sei andato incontro alla Vergine, * donando la vita. * O risorto dai morti, * Signore, gloria a Te.  

 

Della Croce – modo 2

 La tua vivificante e splendida croce che donasti a noi indegni, Signore, te la offriamo come supplica. Salva gli imperatori e la tua città, concedendo la pace, per le preghiere della Madre di Dio, o solo amico degli uomini.

 

 Della Basilica- modo 4

 Come mostrasti lo splendore delle realtà celesti hai anche mostrato la bellezza materiale del Santo Accampamento della gloria tua, Signore. Mantienilo nei secoli dei secoli e per intercessione dalla Madre di Dio accogli le preghiere che in esso incessantemente ti rivolgiamo, o Vita e Resurrezione di tutti.

 

Della Chiesa.

 

 Kontakion - modo 4 

Cielo dalle molte luci, la Chiesa si è rivelata, illuminando tutti i fedeli; stando in essa gridiamo: Rendi stabile, Signore, questa casa. 



Galati 6,11-18

11 Voi vedete quanto gran lettere vi ho scritte di mia propria mano. 12 Tutti coloro che voglion piacere nella carne, per bel sembiante, vi costringono d'essere circoncisi; solo acciocchè non sieno perseguiti per la croce di Cristo. 13 Poichè eglino stessi, che son circoncisi, non osservano la legge; ma vogliono che siate circoncisi, acciocchè si gloriino della vostra carne. 14 Ma, quant'è a me, tolga Iddio ch'io mi glorii in altro che nella croce del Signor nostro Gesù Cristo, per la quale il mondo è crocifisso a me, ed io al mondo.15 Perciocchè in Cristo Gesù nè la circoncisione, nè l'incirconcisione non è di alcun valore; ma la nuova creatura. 16 E sopra tutti coloro che cammineranno secondo questa regola sia pace, e misericordia; e sopra l'Israele di Dio. 17 Nel rimanente, niuno mi dia molestia, perciocchè io porto nel mio corpo le stimmate del Signor Gesù. 18 Fratelli, sia la grazia del Signor nostro Gesù Cristo con lo spirito vostro. Amen.

Giovanni 3,13-17

13 Or niuno è salito in cielo, se non colui ch'è disceso dal cielo, cioè il Figliuol dell'uomo, ch'è nel cielo. 14 E come Mosè alzò il serpente nel deserto, così conviene che il Figliuol dell'uomo sia innalzato; 15 acciocchè chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. 16 Perciocchè Iddio ha tanto amato il mondo, ch'egli ha dato il suo unigenito Figliuolo, acciocchè chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. 17 Poichè Iddio non ha mandato il suo Figliuolo nel mondo, acciocchè condanni il mondo, anzi, acciocchè il mondo sia salvato per mezzo di lui.


 Emoticon smile



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.