sabato 30 marzo 2024

Dalla COREIS(Comunità Religiosa Islamica Italiana) gli auguri ai cristiani per la Pasqua 2024. (e siamo tutti nei lombi di Abramo e quindi fratelli e sorelle) )




Cari fratelli e sorelle,

questa settimana, durante le preghiere serali comunitarie nella nostra Moschea centrale al-Wahid  di Milano, l’imam ha recitato alcuni versetti del Corano che ricordano la Pace di Gesù figlio di Maria. I maestri musulmani interpretano questa Pace come una qualità dello Spirito ma anche come una Parola di Verità e un annuncio dell’Ora di cui Gesù figlio di Maria è maestro del soffio.

I tempi che viviamo ci sembrano esprimere segnali di grave dimenticanza di questa qualità, comunicazione e richiamo che Gesù rappresenta anche per i musulmani. L’oscuramento della ragione e la confusione delle lingue e della propaganda profana, privano i credenti di una chiarezza d’intenzione e di un servizio per il bene comune, mentre esasperano le animosità e le contrapposizioni faziose.

Siamo forse chiamati insieme ad una reazione da questo martirio intellettuale verso la preparazione

congiunta di una nuova fratellanza e alleanza basata sulla virtù della fede. Temiamo che non ci possaessere una pace autentica se non si cambia questa involuzione diffusa della mentalità e se non si faprevalere una prospettiva di conoscenza metafisica e di saggezza simbolica nelle letture delle nostrebenedette fonti dottrinali, un riconoscimento del mistero di Gesù.La Quaresima per voi cristiani e il Ramadan per noi musulmani possono favorire questa purificazione equesta auspicabile rinascita verso Dio. Rinnoviamo e ringraziamo i gesuiti del JRS per l’appello cheabbiamo realizzato due settimane fa e che pensiamo abbia persino contribuito ad ispirare la più recentedecisione per il cessate il fuoco al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite:

https://jrs.net/en/news/interfaith-call-for-a-ceasefire-and-lasting-peace-in-the-middle-east/

La storia ci insegna che dall’incontro tra San Francesco e il sultano al-Malik al-Kamil Muhammad Ayubi si producono miracoli che possono determinare una conversione dei cuori e un nuovo ciclo di rapportitra i popoli e i credenti. Preghiamo di far parte di questa storia sacra!

Che sia per voi tutti davvero una Pasqua Santa!

Pace e Bene!

Abu Bakr Moretta, Presidente

Abd al-Ghafur Masotti, responsabile dialogo interreligioso


***

ringrazio il Prof Michael Mocci  (ءبد اَلله) per avermi inoltrato la lettera. Mi sono permesso di ricordargli che entrambi siamo nei lombi di Abramo.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.