Venezia, Basilica di San Marco, Arca di Noè, mosaico, XIII sec
Prima Lettura
Genesi 7,6-9
6 Noè aveva seicento anni quando venne sulla terra il diluvio delle acque. 7 Così Noè entrò nell'arca con i suoi figli, sua moglie e le mogli dei suoi figli, a motivo delle acque del diluvio. 8 Degli animali puri e degli animali impuri, degli uccelli e di tutto quello che striscia sulla terra, 9 vennero a due a due da Noè, nell'arca, maschio e femmina, come DIO aveva comandato a Noè.
Seconda Lettura
Proverbi 9,12-18- Proverbi 10,1-9
12 Se sei saggio, sei saggio per te stesso; se sei schernitore, tu solo ne porterai la pena.
La donna stolta
13 La donna stolta èturbolenta, è sciocca e non sa nulla. 14 Siede alla porta della sua casa, su un seggio nei luoghi elevati della città, 15 per invitare quelli che passano per la via, che vanno diritti per la loro strada: 16 «Chi è sciocco venga qui!». E a chi èprivo di senno dice: 17 «Le acque rubate sono dolci, il pane mangiato di nascosto è gustoso». 18 Ma egli non sa che là ci sono i morti, che i suoi invitati sono nel profondo dello Sceol.
1 I Proverbi di Salomone. Un figlio saggio rallegrerà il padre, ma un figlio stolto è causa didolore per sua madre. 2 I tesori d'iniquità non giovano, ma la giustizia libera dalla morte. 3 L'Eterno non permetterà che il giusto soffra la fame, ma respinge il desiderio degli empi. 4 Chi lavora con mano pigra impoverisce, ma la mano degli uominisolerti fa arricchire. 5 Chi raccoglie nell'estate è un figlio prudente, ma chi dorme al tempo dellamietitura è un figlio che fa vergogna. 6 Ci sono benedizioni sul capo del giusto, ma la violenza copre la bocca degli empi. 7 La memoria del giusto èin benedizione, ma il nome degli empi marcirà. 8 Il saggio di cuore accetta i comandamenti, ma il chiacchierone stolto cadrà. 9 Chi cammina nell'integrità cammina sicuro, ma chi segue vie tortuose sarà scoperto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.