martedì 26 marzo 2024

Dalla parte dei vinti-Darcy Ribeiro (Scrittore, antropologo e politico brasiliano) – Trad. di Milton Fernández


Renato Guttuso, “Occupazione delle terre incolte in Sicilia”, 1949


“Mi misi dalla parte degli indios, e mi sconfissero.

Mi misi dalla parte dei neri, e mi sconfissero.

Mi misi dalla parte dei contadini, e mi sconfissero.

Mi misi dalla parte degli operai, e mi sconfissero.

Mi misi dalla parte dei poveri e mi sconfissero.

Mi misi dalla parte dei perseguitati, e mi sconfissero.

Mi misi dalla parte dei discriminati, e mi sconfissero.

Mi misi dalla parte dei deboli, e mi sconfissero.


Ma non mi sono mai messo dalla parte dei vincitori.

Questa è la mia vittoria.”


PS  ringrazio il caro amico e fratello Antonio Marra per aver pubblicato il testo nella sua bacheca fb 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.