mercoledì 10 aprile 2019

Mercredi 10 avril * Cinquième semaine du Grand Carême Lectures pour Sexte et Vêpres du mercredi



tratto in francese per i tropari e i prokimena e per l'indicazione delle letture  da
https://www.facebook.com/groups/278116222374319/permalink/1043923335793600/

SEXTE

Tropaire de la Prophétie

Ton 5 - Vois les souffrances que les saints ont endurées pour Toi, Seigneur - et guéris toutes nos douleurs, nous Te prions, dans ton amour de l'homme.
Gloire… Et maintenant…
Vois les souffrances que les saints…

Prokimenon :Psaume 91

Ton 4 : Il est bon de confesser le Seigneur - de chanter ton nom, Très Haut.
V. : D'annoncer le matin ton amour, et dans la nuit ta vérité.


Lettura dal libro del Profeta Isaia  capitolo 41,versetti 4-14 

4 Chi ha operato e compiuto questo, chiamando le generazioni fin dal principio? Io, l'Eterno, sono il primo e con gli ultimi sarò sempre lo stesso». 5 Le isole lo vedono e sono prese da paura, le estremità della terra tremano; si avvicinano, arrivano. 6 Ognuno aiuta il suo compagno e dice al proprio fratello: «Coraggio!». 7 Il fabbro incoraggia l'orafo e chi rifinisce col martello incoraggia chi batte l'incudine e dice della saldatura: «Va bene» e la rinforza con chiodi, perché non si smuova. 8 «Ma tu, Israele, mio servo, Giacobbe che io ho scelto, progenie di Abrahamo, mio amico, 9 te che ho preso dalle estremità della terra, che ho chiamato dagli angoli più remoti di essa e ti ho detto: "Tu sei il mio servo, ti ho scelto e non ti ho rigettato". 10 Non temere, perché io sono con te, non smarrirti, perché io sono il tuo DIO. Io ti fortifico e anche ti aiuto e ti sostengo con la destra della mia giustizia. 11 Ecco, tutti quelli che si sono infuriati contro di te saranno svergognati e confusi; quelli che combattono contro di te saranno ridotti a nulla e periranno. 12 Tu li cercherai ma non troverai più quelli che contendevano con te; quelli che ti facevano guerra saranno come nulla, come cosa che non esiste più. 13 Poiché io, l'Eterno, il tuo DIO, ti prendo per la mano destra e ti dico: "Non temere, io ti aiuto". 14 "Non temere, o verme di Giacobbe, o uomini d'Israele! Io ti aiuto", dice l'Eterno; "Il tuo Redentore è il Santo d'Israele"


Prokimenon: Psaume 92

Ton 2: Le Seigneur est entré dans son règne - Il s'est revêtu de splendeur.
V. : Le Seigneur s'est revêtu de puissance, Il s'en est entouré


VÊPRES DU MERCREDI SOIR
Prokimenon: Psaume 92
Ton 4 : Dieu de justice, Seigneur, Dieu de justice, parais.
V. : Lève Toi, Juge de la terre.


Genesi 17,1-9

Dio rinnova il suo patto con Abramo
1 Quando Abramo ebbe novantanove anni, l'Eterno gli apparve e gli disse: «Io sono il Dio onnipotente; cammina alla mia presenza, e sii integro; 2 e io stabilirò il mio patto fra me e te e ti moltiplicherò grandemente». 3 Allora Abramo si prostrò con la faccia a terra e DIO gli parlò, dicendo: 4 «Quanto a me, ecco io faccio con te un patto: tu diventerai padre di una moltitudine di nazioni. 5 E non sarai più chiamato Abramo, ma il tuo nome sarà Abrahamo, poiché io ti faccio padre di una moltitudine di nazioni. 6 Ti renderò grandemente fruttifero. Quindi ti farò divenire nazioni e da te usciranno dei re. 7 E stabilirò il mio patto fra me e te, e i tuoi discendenti dopo di te, di generazione in generazione; sarà un patto eterno, impegnandomi ad essere il DIO tuo e della tua discendenza dopo di te. 8 E a te, e alla tua discendenza dopo di te, darò il paese dove abiti come straniero: tutto il paese di Canaan, in proprietà per sempre; e sarò il loro DIO».
La controparte umana del patto: la circoncisione
9 Poi DIO disse ad Abrahamo: «Da parte tua, tu osserverai il mio patto, tu e la tua discendenza dopo di te, di generazione in generazione.

Prokimenon: Psaume 93

Ton 4: Chantez au Seigneur un chant nouveau - chantez au Seigneur, toute la terre.
V. : Chantez au Seigneur. Bénissez Son Nom. Annoncez de jour en jour son salut.

Proverbi 15,20-16,9

15,20 Il figlio saggio allieta il padre, ma l'uomo stolto disprezza sua madre. 21 La follia è gioia per chi è privo di senno, ma l'uomo che ha intendimento cammina diritto. 22 I disegni falliscono dove non c'è consiglio, ma riescono dove c'è una moltitudine di consiglieri. 23 Uno prova gioia quando può dare una risposta, e quanto è buona una parola detta al tempo giusto! 24 Per l'uomo prudente la via della vita conduce in alto, per fargli evitare lo Sceol in basso. 25 L'Eterno distruggerà la casa dei superbi, ma renderà stabili i confini della vedova. 26 I pensieri malvagi sono un abominio all'Eterno, ma le parole affabili sono pure. 27 Chi è avido di guadagno mette nei guai la sua stessa casa, ma chi odia i regali vivrà. 28 Il cuore del giusto medita come deve rispondere, ma la bocca degli empi vomita cose malvagie. 29 L'Eterno è lontano dagli empi, ma ascolta la preghiera dei giusti. 30 La luminosità degli occhi rallegra il cuore, una buona notizia irrobustisce le ossa. 31 L'orecchio che ascolta la riprensione di vita, dimorerà fra i saggi. 32 Chi rifiuta la correzione disprezza la sua stessa anima, ma chi dà ascolto alla riprensione acquista senno. 33 Il timore dell'Eterno è un ammaestramento di sapienza, e prima della gloria c'è l'umiltà.
Proverbi che incoraggiano a vivere bene e rettamente
16,1 Le disposizioni del cuore appartengono all'uomo, ma la risposta della lingua viene dall'Eterno. 2 Tutte le vie dell'uomo sono pure ai suoi occhi, ma l'Eterno pesa gli spiriti. 3 Affida all'Eterno le tue attività e i tuoi progetti riusciranno. 4 L'Eterno ha fatto ogni cosa per se stesso, anche l'empio per il giorno della sventura. 5 Chiunque è superbo di cuore è un abominio per l'Eterno; anche se stringe la mano ad un altro per un'alleanza, non rimarrà impunito. 6 Con la bontà e la verità l'iniquità si espia, e con il timore dell'Eterno uno si allontana dal male. 7 Quando l'Eterno gradisce le vie di un uomo, fa essere in pace con lui anche i suoi nemici. 8 È meglio poco con giustizia, che grandi rendite senza equità. 9 Il cuore dell'uomo programma la sua via, ma l'Eterno dirige i suoi passi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.