sabato 16 dicembre 2017

Domenica dei Progenitori di Dio-Domenica XI di Luca--Dimanche28 ème après Pentecôte, 13ème après la Croix ..












APOLYTIKION DEI PROGENITORI. TONO 2




HAI GIUSTIFICATO CON LA FEDE I PROGENITORI, * ATTIRANDO A TE, TRAMITE LORO,* LA CHIESA DELLE GENTI.* SI VANTANO NELLA GLORIA I SANTI,* PERCHE’ DAL LORO SEME* PROCEDE UN FRUTTO INSIGNE:* COLEI CHE SENZA SEME HA PARTORITO.* PER LE LORO SUPPLICHE ,* O CRISTO, SALVA LE NOSTRE ANIME



KONDAKION ( DEI PROGENITORI) . TONO 2. AFTOMELON. SALMO DELL’UMILE ROMANO.

ESSENDOSI RIFIUTATI DI VENERARE* UN’IMMAGINE DIPINTA DA MANO D’UOMO,* RIVESTITI COME DI CORAZZA* DELL’ESSENZA NON DIPINTA,* O TRE BEATI,* SIETE STATI GLORIFICATI NELL’ARENA DEL FUOCO;* STANDOVENE IN MEZZO ALLA FIAMMA INSOSTENIBILE, * INVOCA TE DIO:* AFFRETTATI, O PIETOSO,* VIENI PRESTO IN NOSTRO AIUTO,* NELLA TUA MISERICORDIA, * POICHE’ SE TU LO VUOI, PUOI. 







EXAPOSTILARION. Udite, donne




AMICI DEI PADRI,* RIUNIAMOCI OGGI* PER CELEBRARE ESULTANTI* LA LORO MEMORIA:* LA MEMORIA DI ABRAMO,* DI ISACCO E DI GIACOBBE,* COME DOBBIAMO:* DA ESSI E’ APPARSO SECONDO LA CARNE* IL CRISTO SIGNORE,* NELLA SUA GRANDE COMPASSIONE



Lettura dell'epistola di Paoio Apostolo ai  cristiani di Colossi

Colossesi 3,4-11


4 Quando Cristo, la vita nostra, sarà manifestato, allora anche voi sarete con lui manifestati in gloria.



5 Fate dunque morire ciò che in voi è terreno: fornicazione, impurità, passioni, desideri cattivi e cupidigia, che è idolatria. 6 Per queste cose viene l'ira di Dio sugli uomini ribelli. 7 E così camminaste un tempo anche voi, quando vivevate in esse. 8 Ora invece deponete anche voi tutte queste cose: ira, collera, malignità, calunnia; e non vi escano di bocca parole oscene.

9 Non mentite gli uni agli altri, perché vi siete spogliati dell'uomo vecchio con le sue opere 10 e vi siete rivestiti del nuovo, che si va rinnovando in conoscenza a immagine di colui che l'ha creato. 11 Qui non c'è Greco o Giudeo, circoncisione o incirconcisione, barbaro, Scita, schiavo, libero, ma Cristo è tutto e in tutti.


 
Vangelo- della XI Domenica di Luca (Lc 14, 16 - 24) 


Luca 14,16-24

16 E Gesù gli disse: Un uomo fece una gran cena, e v'invitò molti. 17 Ed all'ora 

della cena, mandò il suo servitore a dire agl'invitati: Venite, perciocchè ogni 

cosa è già apparecchiata. 18 Ma in quel medesimo punto tutti cominciarono a 

scusarsi. Il primo gli disse: Io ho comperata una possessione, e di necessità mi 

conviene andar fuori a vederla; io ti prego abbimi per iscusato. 19 Ed un altro 

disse: Io ho comperate cinque paia di buoi, e vo a provarli; io ti prego abbimi per 

iscusato. 20 Ed un altro disse: Io ho sposata  moglie, e perciò non posso 

venire.21 E quel servitore venne e rapportò queste cose al suo signore. Allora il 

padron di casa, adiratosi, disse al suo servitore: Vattene prestamente per le 

piazze, e per le strade della città, e mena qua i mendici, ed i monchi, e gli 

zoppi, ed i ciechi. 22 Poi il servitore gli disse: Signore, egli è stato fatto come 

tu ordinasti, ed ancora vi è luogo. 23 E il signore disse al servitore: Va' fuori 

per le vie, e per le siepi, e costringili ad entrare, acciocchè la mia casa sia 

ripiena. 24 Perciocchè io vi dico che niuno di quegli uomini ch'erano stati 

invitati assaggerà della mia cena.

 
Molti, infatti, sono i chiamati, pochi gli eletti». 





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.