sabato 29 ottobre 2016

Domenica del Vangelo di Lazzaro e del ricco epulone



Domenica del  Vangelo di Lazzaro e del ricco epulone




File:Meister des Codex Aureus Epternacensis 001.jpg
L'Evangeliario di Echternach, è un libro miniato dell'VIII secolo, proveniente dalla biblioteca dell'abazia lussemburghese di Echternache ora conservato alla Bibliothèque nationale de France (ms. Latin 9389), realizzato da un unico scriba.



Lazzaro ed il ricco Epulone, illustrazione dall'Evangeliario di Echternach. Pannello superiore: Lazzaro alla porta dell'uomo ricco. Pannello centrale: L'anima di Lazzaro è trasportata in Paradiso da due angeli; Lazzaro nel petto di Abramo. Pannello inferiore: L'anima del ricco è trasportata da due diavoli all'inferno; il ricco è torturato nell'inferno.


Risultati immagini per icone ricco epulone e lazzaro
Vangelo di luca  (Luca 16,19-31)



C'era un uomo ricco, che era vestito di porpora e di bisso e tutti i giorni banchettava lautamente. Un mendicante, di nome Lazzaro, giaceva alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi di quello che cadeva dalla mensa del ricco. Perfino i cani venivano a leccare le sue piaghe. Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui. Allora gridando disse: Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell'acqua la punta del dito e bagnarmi la lingua, perché questa fiamma mi tortura. Ma Abramo rispose: Figlio, ricordati che hai ricevuto i tuoi beni durante la vita e Lazzaro parimenti i suoi mali; ora invece lui è consolato e tu sei in mezzo ai tormenti. Per di più, tra noi e voi è stabilito un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi non possono, né di costì si può attraversare fino a noi. E quegli replicò: Allora, padre, ti prego di mandarlo a casa di mio padre, perché ho cinque fratelli. Li ammonisca, perché non vengano anch'essi in questo luogo di tormento. Ma Abramo rispose: Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro. E lui: No, padre Abramo, ma se qualcuno dai morti andrà da loro, si ravvederanno. Abramo rispose: Se non ascoltano Mosè e i Profeti, neanche se uno risuscitasse dai morti saranno persuasi. »   (Luca 16,19-31)

 

  typikòn per il 30 Ottobre 2016  Sacra Arcidiocesi Ortodossa di Italia e Malta 

Domenica  V  di Luca 

 http://www.ortodossia.it/w/media/com_form2content/documents/c17/a2544/f255/Domenica%2030.10.2016-%20V%20di%20Luca.pdf

 


Typikòn per il 30 Ottobre 2016  Diocesi Ortodossa Romena in Italia

XXII  Domenica dopo Pentecoste

 http://www.episcopia-italiei.it/diocesioortodossa/wwwroot/merinde/2016/XXII%20%20DOMENICA%20DOPO%20LA%20PENTECOSTE.pdf


Risultati immagini per icone ricco epulone e lazzaro

 Parabola del Ricco Epulone e del Povero Lazzaro - miniatura da salterio, Francia, XIII

 
Risultati immagini per icone ricco epulone e lazzaro


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.