lunedì 2 settembre 2024

Il Padre Nostro di Peter Coryllis *




La stella quacchera, utilizzata a partire dal XIX secolo e tutt'oggi ancora in uso

PREMESSA. 

Ringrazio l 'amico FB Gianluigi Quaranta  che ha condiviso il  Il Padre Nostro di Peter Coryllis citando come fonte Maurizio Benazzi (Società degli amici, quaccheri)


***

Padre nostro che sei confinato nei cieli, infangato è il tuo nome. Di ogni grazia si è fatto abuso. La tua volontà è stata calpestata. Il tuo amore è stato vilipeso. In cielo tu sei glorificato ma sulla terra tu sei assassinato. Il nostro pane ammuffirà perché il nostro debito ci afferra alla gola e ci sono ancora solo debitori sulla terra perché tutti siamo ormai debitori. Nella tentazione non solo abbiamo ceduto, l’abbiamo anche apertamente e sfacciatamente coltivata. E il male è ormai senza confini.

Amen.


 * Peter Coryllisnato il 19 luglio 1909 a Hainichen / Sassonia ; † 10 luglio 1997 a Sögel / Emslandiglio di un direttore di stabilimento . Ha frequentato la scuola commerciale , poi ha completato la formazione commerciale e poi ha lavorato come apprendista presso un quotidiano . Ha viaggiato molto, anche in Africa occidentale e in Medio Oriente . Durante il Terzo Reich fu arrestato più volte e condannato a morte per disfattismo  ; trascorse complessivamente cinque anni nei campi di concentramento .

Dopo la fine della seconda guerra mondiale, Peter Coryllis ha lavorato come consulente economico e fiscale . Dal 1952 visse a Dülmen / Vestfalia , dove dal 1958 fu al centro del “ Circolo degli amici ”, che lo sostenne nella pubblicazione delle sue opere letterarie. Nel 1983 Coryllis si trasferì a Walchum nell'Emsland , dove visse fino alla sua morte.

L'opera letteraria di Peter Coryllis comprende opere narrative , saggi , aforismi , poesie e opere teatrali . Ha pubblicato anche numerose serie liriche, volumi di poesie di autori amici e antologie .


Peter Coryllis era membro del “ Gruppo di interesse degli autori di lingua tedesca ”, dell'associazione degli artisti Malkasten di Düsseldorf , del Gruppo internazionale degli scrittori di Ratisbona , della “ Società degli amici della poesia di Innsbruck ” e del “ Turmbund ” di Innsbruck. Ha ricevuto il primo premio al concorso letterario Malkasten nel 1973 e il premio letterario Graphicum nel 1989 .